Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping

FIN Campionati italiani assoluti primaverili Riccione 2012

Cari amici,

in questo periodo di festività natalizie dedicato ai propri affetti ed al riposo (poco!) con grande piacere desidero segnalarvi una nuova iniziativa alla quale ho recentemente aderito con entusiasmo.

Su invito di Luca Massaccesi (bronzo olimpico di Taekwondo) ho aderito all’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping e darò il mio contributo all’impegno di tantissimi sportivi di fama internazionale, affermati professionisti e semplici rappresentanti della società civile, nel contrastare due piaghe dello sport, sempre più diffuse in special modo tra i giovani: Bullismo e Doping.

Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro che promuove diverse iniziative nelle scuole, portando a conoscenza dei giovani e delle loro famiglie la gravità di tali fenomeni e le conseguenze, spesso irreversibili, per chi cade in questa rete.

Tra i molti campioni che sostengono l’Osservatorio vi sono Roberto Meloni (Bronzo mondiale di Judo), Vincenzo Figuccio (Campione del mondo di Karate), Vito Toraldo (bronzo Universiadi), Domenico Valentino (Campione del mondo di Pugilato), Alessandra Giungi (Campionessa del Mondo e Bronzo Olimpico di Judo), le ragazze olimpiche di Pechino del beach volley Daniela Gioria e Giulia Momoli, Sandro Rosati (già allenatore Nazionale Italiana femminile di Judo ed attuale D.T. sezione Judo Carabinieri), Felice Mariani (C.T. Nazionale Italiana Judo) e molti altri.

Il progetto è patrocinato da ben 21 Federazioni Sportive Nazionali (e spero se ne aggiungano presto altre) tra le quali: BADMINTON, BASEBALL, CANOA E KAYAC, FIJLKAM, CICLISMO, CANOTTAGGIO, DANZA SPORTIVA, GIUOCO CALCIO, HOCKEY, GINNASTICA, RUGBY, SCHERMA, SCI NAUTICO, SPORT INVERNALI, SPORT EQUESTRI, TAEKWONDO, TENNIS TAVOLO, PESISTICA, TIRO CON L’ARCO, PUGILATO, HOCKEY E PATTINAGGIO.

L’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il Doping ha inoltre ricevuto il Patrocinio del CONI NAZIONALE, del Comitato Italiano Paralimpico, del CONI Regionale Lazio e Provinciale Roma, di Roma Capitale, dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato FIAMME ORO, della Polizia Penitenziaria FIAMME AZZURRE, della Guardia di Finanza FIAMME GIALLE e dei Gruppi Sportivi dell’AERONAUTICA, FORESTALE e CARABINIERI.

L’Istituto di Credito Sportivo ICS e l’Università di Tor Vergata sono diventati PARTNER ISTITUZIONALI e contribuiscono in modo determinante alla realizzazione del Progetto.

il giorno 15 GENNAIO 2013 alle ore 10.00 nell’aula Fleming dell’Università di Tor Vergata verrà presentata la “Campagna di Prevenzione 2013”.

È un grandissimo onore per me, sia come nuotatore che come studente, poter contribuire a questa lodevole iniziativa, un ulteriore riconoscimento al mio impegno civico e sociale attraverso lo sport.

Andrea Mitchell

Questo articolo è stato postato in BLOG, Il mio Diario, News and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *